Movimentazione Manuale dei Carichi

VALUTAZIONE DEI RISCHI DA MOVIMENTI RIPETITIVI

Valutazione dei rischi legati a movimenti ripetitivi (arti superiori)

Cos’è?

È un documento di valutazione dei rischi specifico, mirato all’individuazione delle azioni da intraprendere nel caso di attività che prevedono un sovraccarico biomeccanico degli arti superiori (movimenti ripetitivi).

A chi si rivolge?

È un approfondimento che si rende necessario per alcune realtà nelle quali sono presenti dei movimenti ripetitivi sistematici (es. cassiera del supermercato, addetti a macchine specifiche, movimentazione di oggetti ad inizio/fine linea, ecc) che se trascurati possono portare a notevoli problematiche di natura fisica agli arti superiori .

I nostri servizi:

Attraverso un attenta gestione preliminare da parte dei nostri consulenti commerciali, è possibile l’elaborazione di un preventivo personalizzato in funzione della realtà lavorativa.

I contratti di Ecloga Italia S.p.A. prevedono i seguenti steps al fine di elaborare il Documento di Valutazione dei movimenti ripetitivi degli arti superiori:

Sopralluogo tecnico con videoripresa dei lavoratori e di tutto il ciclo produttivo in cui si utilizzano gli arti superiori (nel rispetto della privacy)
Raccolta dei dati inerenti i tempi e le modalità di movimentazione dei carichi (per quante ore al giorno, ogni quanto tempo, con quante pause tra un’azione e la successiva, ecc.).
Redazione, mediante accurata analisi del filmato realizzato, di valutazione movimenti ripetitivi degli arti superiori, utilizzando il metodo OCRA: con tale metodo si va a scomporre l’azione di movimentazione dei carichi in vari passaggi, e per ogni passaggio si analizzano gli arti coinvolti (a titolo di esempio: analisi del movimento del gomito, del polso, tipo di presa della mano).
Elaborazione, sulla base della tabella ricavata col metodo OCRA, di relazione inerente la valutazione dei movimenti ripetitivi degli arti superiori.
Sulla base della Valutazione si procede poi all’individuazione delle azioni correttive / migliorative al fini di minimizzare o eliminare il rischio per i lavoratori (a titolo esemplificativo: introduzione pause tra una lavorazione e la successiva, interscambio dei lavoratori, adozione sorveglianza sanitaria).
A seguito della elaborazione del documento, è prevista la consegna della documentazione elaborata al fine di illustrare in maniera completa ed esaustiva la situazione aziendale e le varie iniziative da intraprendere.

Modalità di svolgimento:

Il sopralluogo da parte dei nostri tecnici ha durata variabile a seconda della realtà aziendale e della tipologia di movimentazione effettuata.

Cosa ci distingue dalle altre società?

Competenza, flessibilità e professionalità consentono un servizio adatto alle esigenze di qualsiasi realtà lavorativa.

Il nostro staff vanta un’esperienza pluriennale su questo particolare fattore di rischio, anche grazie ad un costante aggiornamento circa le ultimissime normative e/o i modelli di valutazione da utilizzare.

VALUTAZIONE DEI RISCHI DA MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI

Cos’è?

La Valutazione dei Rischi da Movimentazione Manuale dei Carichi è una analisi utile a determinare le possibilità (a breve o lungo termine) di conseguenze sulla salute dei lavoratori legate alla movimentazione di pesi con le proprie braccia, senza l’ausilio di carrelli e muletti.

A chi si rivolge?

In particolare alle realtà operative dove le mansioni comportano la necessità di movimentare manualmente (sollevare, spingere, trainare, ecc) carichi in maniera sistematica

I nostri servizi:

Ecloga Italia S.p.A., per ogni contratto, prevede i seguenti passaggi per l’elaborazione di un Documento di Valutazione dei Rischi da Movimentazione Manuale dei Carichi:

Sopralluogo presso l’azienda per raccolta informazioni
Elaborazione DVR specifico secondo quanto indicato dalla normativa vigente, attraverso e misurazioni con strumento specifico e/o valutazioni di natura teorica (metodo NIOSH) e relative conclusioni
Modalità di svolgimento:

Il sopralluogo tecnico ha durata variabile a seconda della complessità della realtà aziendale e dalla presenza di documentazione/informazioni già all’interno dell’Azienda.

Cosa ci distingue dalle altre Società?

La nostra capacità di personalizzare il servizio a seconda delle esigenze dell’azienda e la competenza del personale tecnico