Sicurezza sul Lavoro

VALUTAZIONE DEI RISCHI SULLA SICUREZZA SECONDO QUANTO PREVISTO DAL D.LGS 81/08 E S.M.I ARTT. 17 E 28

Predisposizione del documento di Valutazione dei Rischi (DVR)

Cos’è?

Il DVR è una documento necessario per valutare tutti i rischi sulla sicurezza presenti nella realtà lavorativa, individuare le misure di prevenzione, di sicurezza e protezione da implementare e la documentazione necessaria all’azienda per ottemperare agli obblighi di legge.

È uno strumento che se utilizzato correttamente migliora il sistema di gestione della salute e sicurezza sul luogo di lavoro.

A chi si rivolge?

La valutazione dei rischi è obbligatoria per legge per tutte le aziende con almeno un lavoratore subordinato.

I nostri servizi:

Ogni potenziale cliente riceve una visita gratuita da parte di un nostro consulente commerciale, necessaria per l’elaborazione di un preventivo personalizzato in funzione della realtà lavorativa.

Ecloga Italia S.p.A., per ogni contratto, prevede i seguenti passaggi per l’elaborazione di un Documento di Valutazione dei Rischi:

Sopralluogo tecnico per raccolta dati
Redazione del Documento di Valutazione dei Rischi
Redazione del piano di miglioramento (parte integrante del documento di cui sopra) che è lo strumento richiesto in caso di eventuali ispezioni da parte di enti competenti in quanto determina:
cosa deve essere fatto per migliorare la situazione in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro;
da chi deve essere gestita;
entro quando (secondo la definizione di priorità).
A seguito della elaborazione del documento di valutazione dei rischi, è prevista la consegna della documentazione elaborata al fine di illustrare in maniera completa ed esaustiva la situazione aziendale e le varie iniziative da intraprendere. Nel caso di contratti di mantenimento, la nostra Società offre un aggiornamento annuale e/o in occasione di variazione dei livelli di rischio e/o dei processi di lavoro.

Modalità di svolgimento:

Il sopralluogo tecnico per la sicurezza ha durata variabile a seconda della complessità della realtà aziendale e dalla presenza di documentazione/informazioni all’interno dell’Azienda.

Cosa ci distingue dalle altre Società?

La squadra di tecnici di Ecloga Italia S.p.A. attraverso i contratti di mantenimento e i numerosi servizi proposti, offre un servizio sulla sicurezza alla propria Clientela il più completo ed adeguato possibile, aggiornato agli ultimi standard richiesti; questo grazie ad una competenza in materia maturata da anni di esperienza professionale in base alle richieste normative vigenti.

Competenza, flessibilità e professionalità consentono un servizio adatto alle esigenze di qualsiasi realtà lavorativa.

Il nostro staff vanta un’esperienza pluriennale su questo particolare fattore di rischio, anche grazie ad un costante aggiornamento circa le ultimissime normative e/o i modelli di valutazione da utilizzare per la sicurezza.

INCARICO RSPP ESTERNO

Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) esterno

Cos’è?

Il D.Lgs 81/08 prevede che ogni Datore di Lavoro delle aziende rientranti nel campo di applicazione della normativa designi un proprio RSPP (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione).

Tale ruolo può essere, nei casi previsti, essere ricoperto dal Datore di Lavoro stesso, un dipendente o una figura esterna abilitata.

La mancata nomina del RSPP è considerata una grave violazione che può portare alla sospensione dell’attività imprenditoriale (allegato I Dlgs 81/08).

A chi si rivolge?

Il RSPP esterno è una figura obbligatoria per una serie di realtà lavorative indicate dalla norma (allegato II Dlgs 81/08) e può essere utile per le aziende il cui Datore di Lavoro ritiene necessaria una figura professionale competente in materia che sia esterna all’azienda.

Ecloga Italia SpA è in grado di coprire qualsiasi macrosettore ATECO 1 – 9).

I nostri servizi:

Ogni potenziale cliente riceve una visita gratuita da parte di un nostro consulente commerciale, necessaria per l’elaborazione di un preventivo personalizzato in funzione della realtà lavorativa

Sopralluogo tecnico per raccolta dati
Predisposizione lettera di nomina RSPP, conforme alla normativa, da conservare agli atti
Normalmente la lettera di nomina è associata alla redazione del DVR (documento di valutazione dei rischi)

Modalità di svolgimento:

Il sopralluogo tecnico ha durata variabile a seconda della complessità della realtà aziendale e dalla presenza di documentazione/informazioni all’interno dell’Azienda.

Cosa ci distingue dalle altre Società?

La squadra di tecnici di Ecloga Italia S.p.A. attraverso i contratti di mantenimento e i numerosi servizi proposti, offre un servizio alla propria Clientela il più completo ed adeguato possibile, aggiornato agli ultimi standard richiesti; questo grazie ad una competenza in materia maturata da anni di esperienza professionale in base alle richieste normative vigenti sulla sicurezza.

Competenza, flessibilità e professionalità consentono un servizio adatto alle esigenze di qualsiasi realtà lavorativa.

Il nostro staff vanta un’esperienza pluriennale su questo particolare fattore di rischio, anche grazie ad un costante aggiornamento circa le ultimissime normative e/o i modelli di valutazione da utilizzare riguardo la sicurezza.

VALUTAZIONE DEI RISCHI DA STRESS LAVORO CORRELATO

Cos’è?

La normativa vigente in materia di sicurezza obbliga il Datore di Lavoro a valutare se all’interno dell’organizzazione sono presenti fattori correlati al lavoro che possano determinare un disagio per i lavoratori (“Stress Lavoro Correlato”).

A chi si rivolge?

La valutazione dei rischi da Stress Lavoro Correlato è un obbligo per tutte le attività pubbliche o private che prevedono almeno un lavoratore subordinato

I nostri servizi:

Ecloga Italia S.p.A., per ogni contratto, prevede i seguenti passaggi per l’elaborazione di un Documento di Valutazione dei Rischi da Stress Lavoro Correlato:

Sopralluogo presso l’azienda per raccolta informazioni (verrà fornito un questionario focalizzato su indicatori oggettivi attraverso il quale si recupereranno le informazioni mirate alla tipologia di rischio)
Elaborazione DVR specifico secondo quanto indicato dalla normativa vigente e relative conclusioni
Eventuale supporto di personale specializzato per approfondimenti specifici di natura psicologica
Ecloga Italia SpA si occuperà di scadenziare l’aggiornamento della valutazione che andrà riverificata periodicamente a seconda degli esiti.

Modalità di svolgimento:

Il sopralluogo tecnico ha durata variabile a seconda della complessità della realtà aziendale e dalla presenza di documentazione/informazioni già all’interno dell’Azienda.

Cosa ci distingue dalle altre Società?

La nostra capacità di personalizzare il servizio a seconda delle esigenze dell’azienda e la competenza del personale tecnico