Sostanze Pericolose

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA ESPOSIZIONE AD AGENTI CHIMICI E SOSTANZE PERICOLOSE

Cos’è?

È un documento di valutazione dei rischi specifico, mirato all’individuazione delle azioni da intraprendere nel caso di attività che prevedono esposizione ad agenti chimici pericolosi.

A chi si rivolge?

Alle aziende che prevedono l’utilizzo di agenti chimici pericolosi a qualunque scopo.

I nostri servizi:

Attraverso un attenta gestione preliminare da parte dei nostri consulenti commerciali, è possibile l’elaborazione di un preventivo personalizzato in funzione della realtà lavorativa.

I contratti di Ecloga Italia S.p.A. prevedono i seguenti steps al fine di elaborare il Documento di Valutazione dei rischi da esposizione ad agenti chimici:

Sopralluogo tecnico per accurata raccolta dati (inventario delle sostanze pericolose presenti, analisi delle relative schede di sicurezza, dei quantitativi in uso, della modalità di utilizzo delle sostanze pericolose, dei DPI in uso)
Dopo aver raccolto le informazioni necessarie, si procede a Redazione del Documento di Valutazione del Rischio Chimico: utilizzando l’algoritmo Movarisk si procede ad individuazione dei punti critici che emergono per le singole sostanze pericolose / lavorazione.
Sulla base della Valutazione del Rischio Chimico si procede poi all’individuazione delle azioni correttive / migliorative al fini di minimizzare o eliminare il rischio per i lavoratori derivante dalle sostanze pericolose.
A seguito della elaborazione del documento, è prevista la consegna della documentazione elaborata al fine di illustrare in maniera completa ed esaustiva la situazione aziendale e le varie iniziative da intraprendere.

Modalità di svolgimento:

Il sopralluogo del tecnico ha una durata variabile a seconda della complessità della realtà aziendale e della disponibilità di documentazione /informazioni da parte dell’azienda nonchè in base alle sostanze pericolose presenti.

Cosa ci distingue dalle altre Società?

Competenza, flessibilità e professionalità consentono un servizio adatto alle esigenze di qualsiasi realtà lavorativa.

Il nostro staff vanta un’esperienza pluriennale su questo particolare fattore di rischio, anche grazie ad un costante aggiornamento circa le ultimissime normative e/o i modelli di valutazione da utilizzare.

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA ESPOSIZIONE AD AGENTI CANCEROGENI E MUTAGENI

Cos’è?

Il Documento di Valutazione dei Rischi da Esposizione ad Agenti Cancerogeni e Mutageni permette di individuare le misure di prevenzione e protezione da adottare in caso di presenza di agenti cancerogeni o mutageni o sostanze pericolose negli ambienti di lavoro.

A chi si rivolge?

Le aziende che sono soggette ad esposizione ad agenti cancerogeni/mutageni hanno l’obbligo di elaborare questa valutazione specifica.

I nostri servizi:

Ecloga Italia S.p.A., per ogni contratto, prevede i seguenti passaggi per l’elaborazione di un Documento di Valutazione dei Rischi da Esposizione ad Agenti Cancerogeni e Mutageni:

Sopralluogo presso l’azienda per raccolta informazioni
Elaborazione DVR specifico secondo quanto indicato dalla normativa vigente e relative conclusioni
Eventuale coinvolgimento del Medico Competente per modifica protocollo sanitario e predisposizione registro degli esposti
Ecloga Italia SpA si occuperà di scadenziare l’aggiornamento della valutazione che andrà riverificata ogni 3 anni secondo quanto previsto dalla normativa vigente

Modalità di svolgimento:

Il sopralluogo tecnico ha durata variabile a seconda della complessità della realtà aziendale e dalla presenza di documentazione/informazioni già all’interno dell’Azienda.

Cosa ci distingue dalle altre Società?

La nostra capacità di personalizzare il servizio a seconda delle esigenze dell’azienda e la competenza del personale tecnico.