2015 : Anno Europeo per lo sviluppo economico e di promozione per la salute e la sicurezza nel mondo. 

2015 Anno Europeo per lo Sviluppo

Durante l’anno assisteremo a dibattiti, conferenze e campagne sui media tradizionali e digitali per aumentare la consapevolezza della salute sul lavoro (SSL) problema che affligge principalmente i paesi in via di sviluppo.

Da segnalare il fatto che nel 2015 scadrà il termine ultimo per gli “Obiettivi di Sviluppo del Millennio” (OSM) delle Nazioni Unite. Tra questi obiettivi è presente:

‘Ottenere un lavoro dignitoso per le donne, uomini e giovani’.

Per avere un lavoro dignitoso è ovviamente necessario avere prima di tutto una buona gestione della sicurezza sul lavoro.

EU-OSHA (l’Agenzia Europea per la Salute e Sicurezza sul Lavoro), per promuovere la sicurezza e la salute anche al di fuori dell’Europa, si appoggia ad una rete internazionale che comprende organismi come l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’Organizzazione Internazionale del Lavoro, l’Associazione internazionale per la sicurezza sociale e l’Associazione Internazionale di Ispezione del Lavoro.

Sostenuta dalla Commissione Europea, EU-OSHA svolge programmi per la promozione della Sicurezza sul Lavoro nei confronti dei paesi a sud e ad est della EU. Lo scopo è di individuare le strutture già presenti, e supportare alla costruzione di nuove figure, per un concreto sviluppo della cultura in materia di salute e prevenzione dei rischi lavorativi in tutto il mondo.

Clicca qui per avere ulteriori informazioni sull’Anno europeo per lo sviluppo 2015 e per scoprire come partecipare