Asili Nido Prevenzione Incendi – Nuova Regola Tecnica Di Prevenzione Incendi

Asili Nido Prevenzione Incendi

Asili Nido Prevenzione Incendi – E’ stato pubblicato il Decreto Ministeriale 16 luglio 2014 “Regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio degli asili nido” che disciplina all’allegato I i requisiti di prevenzione incendi per:

  • asili nido di nuova realizzazione con più 30 persone presenti (Titolo II):a tali requisiti dovranno altresì ottemperare gli asili nido esistenti alla data di entrata in vigore del decreto, con oltre 30 persone presenti, nel caso di interventi di ristrutturazione, anche parziale, o di ampliamento successivi alla data di pubblicazione dello stesso, limitatamente alle parti interessate dall’intervento;
  • asili nido esistenti con oltre 30 persone presenti (Titolo III): l’adeguamento per tali strutture dovrà avvenire secondo scadenze temporali, differenziate in funzione della tipologia di intervento, dettate dall’art.6 del DM in oggetto;
  • asili nido con meno di 30 persone presenti (Titolo IV).

Ricordiamo che per “asilo nido” si intende una struttura educativa destinata ai bambini di età compresa tra i 3 mesi ed i 3 anni e che per “persone presenti” il decreto intende il numero di persone complessivamente presenti nella struttura che si ottiene sommando al personale in servizio  il numero di bambini e/o neonati.

Risulta importante evidenziare che il Decreto Ministeriale stabilisce che, per le strutture oltre le 30 persone presenti, tutto il personale che opera nella struttura deve essere formato con il programma relativo alle attività di rischio medio ed un’aliquota, corrispondente a 4 persone presenti ogni 50 bambini, deve anche avere acquisito il relativo attestato di idoneità tecnica. Inoltre, ai fini dell’attuazione di procedure di emergenza efficaci, le prove di simulazione devono essere ripetute almeno tre volte l’anno.

Gli asili nido con meno di 30 persone presenti devono invece rispettare i criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell’emergenza indicati dal d.lgs. 81/08 e, fino a nuove disposizioni, quanto indicato dal D.M. 10/03/1998.

Asili Nido Prevenzione Incendi: Consulta il decreto


 

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali