Domande frequenti – Gennaio 2016

DOMANDA

Il registro infortuni può essere “cestinato”?

RISPOSTA

La tenuta del registro infortuni è stata abrogata dal 23.12.2015, i registri presenti in azienda devono essere archiviati e resi disponibili per la consultazione in caso di controlli.

La denuncia di eventuali infortuni deve essere effettuata, come già avveniva, accedendo al sito dell’INAIL.

DOMANDA

Un lavoratore non sottoposto a controllo sanitario, può fare richiesta al medico competente per essere sottoposto a visita medica?

RISPOSTA

Il ministero del lavoro ha chiarito che: qualsiasi lavoratore può fare richiesta per effettuare la visita medica, indipendentemente che esso sia già sottoposto a sorveglianza sanitaria o meno; il medico competente valuta la congruenza della domanda e accoglie la richiesta, che deve essere correlata ai rischi dell’attività lavorativa.

DOMANDA

Cos’è il mobbing?

RISPOSTA

Si tratta di una serie di comportamenti messi in atto sul luogo di lavoro per emarginare un collega o un sottoposto.

Lo scopo è quello di indurre “la vittima” a lasciare il lavoro, viene messo in pratica per evitare di ricorrere al licenziamento o come ritorsione per comportamenti ritenuti anti-aziendali, o ancora, per il rifiuto della vittima a sottostare a richieste immorali.

Il mobbing non è considerata una malattia professionale, ma provoca delle ripercussioni psico-fisiche, che spesso sfociano in specifici disturbi cronici. Dai quali, però, si può difendere prendendo spunto dal decalogo che ha fornito il Mima (Movimento italiano mobbizzati associati).

1 Abbiate pazienza;

2 non cedete allo scoramento e alla depressione;

3 non pensate alle dimissioni;

4 non pensate di essere gli unici (in Italia sono circa un milione e mezzo i mobbizzati, ovvero quasi il 6% della forza lavoro);

5 organizzatevi per resistere;

6 raccogliete la documentazione delle vessazioni subite;

7 cercate alleati:

8 denunciate il mobbing;

9 iscrivetevi a un`associazione contro il mobbing;

10 ricorrete alle vie legali.

Fonte: INAIL

[wpdm_package id=’17985′]