Domande Frequenti – Novembre 2014

domande

DOMANDA

Un lavoratore può rifiutare di sottoporsi alla visita medica periodica del medico competente aziendale?

RISPOSTA

L’art. 20 del Dlgs 81/2008 dice che il lavoratore è obbligato a sottoporsi alla visita medica di cui sopra.

DOMANDA

Il medico competente può sottoporre a controlli sanitari specifici i lavoratori secondo le esigenze / indicazioni del datore di lavoro?

RISPOSTA

No, il medico competente redige il protocollo sanitario in funzione dei rischi specifici dell’attività lavorativa svolta.

DOMANDA

Quali responsabilità rimangono in capo al datore di lavoro che ha individuato dei delegati in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro?

RISPOSTA

La delega di funzioni non esclude l’obbligo di vigilanza in capo al datore di lavoro in ordine al corretto espletamento da parte del delegato delle funzioni trasferite. L’obbligo si intende assolto in caso di adozione ed efficace attuazione di un modello organizzativo.

DOMANDA

Il committente, nel caso di affidamento di lavori in appalto (secondo le indicazioni dell’art. 26 del Dlgs 81/2008) è sempre tenuto all’elaborazione del DUVRI (documento unico di valutazione dei rischi da interferenze)?

RISPOSTA

Il committente deve effettuare la valutazione dei rischi dell’ambiente di lavoro, richiedere all’appaltatore la valutazione dei rischi della mansione lavorativa; nel momento in cui ci sono interferenze tra le attività svolte dalle due società, il committente deve elaborare il DUVRI.

DOMANDA

Il datore di lavoro è tenuto alla valutazione del rischio relativo all’utilizzo dell’autovettura aziendale per il suo personale?

RISPOSTA

Il datore di lavoro deve effettuare la valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e la salute durante l’attività lavorativa.

DOMANDA

Tutte le aziende sono obbligate a fare la riunione periodica?

RISPOSTA

La riunione periodica ai sensi dell’art. 35 del Dlgs 81/2008 è obbligatoria per le aziende con più di 15 dipendenti.

Alla stessa devono partecipare:

  • Datore di lavoro;
  • RSPP;
  • RLS;
  • Medico Competente.

Autore: Fulginiti Sandra

[wpdm_package id=’10619′]