Echa, tramite una nota rilasciata il 20 gennaio 2016, comunica che è stata pubblicata online una nuova modalità per cercare informazioni in merito alle sostanze chimiche ed al loro uso e prevenzione.

Echa: rilasciate le infocard sulle sostanze chimiche

E’ ora possibile analizzare in profondità oltre 120.000 sostanze tramite la nuova modalità articolata su tre livelli, che sono:

La scheda informativa, che fornisce una sintesi delle informazioni chiave su una sostanza chimica, utile per capire a quale sostanza si è esposti e conoscere le precauzioni che potrebbe essere necessario prendere.

Il profilo sintetico che approfondisce le proprietà ambientali, fisico-chimiche e legate alla salute umana della sostanza chimica. Il profilo sintetico sarà utile soprattutto ai datori di lavoro, ai lavoratori, agli studiosi e alle autorità di regolamentazione.

Il terzo livello, costituito dai dati d’origine, comprende i dati grezzi presentati all’Echa dalle società attraverso i fascicoli di registrazione Reach e le notifiche all’inventario delle classificazioni e delle etichettature.

Al seguente link potrete trovare il PDF Echa.