Autore: Michele Piscino

Fonte: Accordo Stato-Regioni del 22.2.2012

attrezzature

L’Accordo Stato-Regioni del 22.2.2012 prevede che i lavoratori addetti all’utilizzo di determinate macchine/attrezzature (vedasi elenco completo al link sotto riportato) debbano essere specificamente formati ed addestrati.

A questo proposito si ricorda che entro il 12 marzo 2015 i lavoratori formati precedentemente al 12 marzo 2013 dovranno frequentare un corso di aggiornamento della durata di 4 ore.

Rientrano tra le attrezzature previste dall’accordo ad esempio:

  • i carrelli elevatori
  • le piattaforme mobili elevabili
  • la maggior parte delle macchine movimento terra

Se il lavoratore con formazione antecedente il 12 marzo 2013 non parteciperà al corso di aggiornamento entro il 12 marzo 2015, vedrà annullata la sua formazione pregressa e dovrà frequentare ex novo un corso con durata e contenuti previsti dall’Accordo Stato-Regioni.

I corsi dovranno essere quindi conclusi entro il 12 marzo 2015 (non sarà sufficiente dimostrarne la pianificazione o l’acquisto).

Quanto sopra è valido per i lavoratori formati precedentemente al 12 marzo 2013 che abbiano frequentato:

  • corsi di durata inferiore all’accordo con formazione teorico/pratica e verifica finale
  • corsi di qualsiasi durata senza verifica finale

Per maggiori dettagli è possibile consultare L’Accordo Stato-Regioni integrale al seguente link (nello specifico al punto 9); per qualsiasi ulteriore dubbio Ecloga Italia SpA è a Vs. disposizione, consulenti tecnici e commerciali qualificati potranno fornire qualsiasi delucidazione in merito.

[wpdm_package id=’11879′]

[wpdm_package id=’11875′]