Gli organismi paritetici (OPRA/OPTA) sono enti territoriali o nazionali che nascono su iniziativa di associazioni di datori di lavoro o sindacati, appartenenti in genere allo stesso settore lavorativo. Nascono per essere punto di riferimento per datori e lavoratori su diversi temi tra cui, primo fra tutti, la sicurezza sul lavoro e la prevenzione dei rischi.

OPRA/OPTA

L’OPTA (Organismo Paritetico Territoriale Artigiano) ha tra i suoi compiti principali quello di sensibilizzare, informare e supportare gli imprenditori e i lavoratori sulle tematiche della sicurezza; non è sostitutivo del ruolo di controllo degli enti pubblici preposti, ma ha l’obiettivo di attivare rapporti di collaborazione e scambio di informazioni per costruire una cultura adeguata della prevenzione e, appunto, della sicurezza.

Sulla scorta di quella che è la mission dell’organismo, è stato di recente pubblicato un fascicolo “Salute e Sicurezza nelle imprese artigiane e nelle PMI: cosa occorre sapere e cosa si deve fare” allo scopo di semplificare e schematizzare la spiegazione degli obblighi legati alla sicurezza sul lavoro.

Dopo una panoramica generale, in ogni capitolo vengono illustrati i singoli rischi e le modalità di valutazione e gestione, con un approccio riferito alle imprese artigiane e le piccole e medie imprese, storicamente più in difficoltà nel riuscire ad adempiere a quanto previsto dalla normativa vigente.

Il fascicolo è scaricabile Qui

Fonte: OPRA/OPTA

[wpdm_package id=’19409′]