Site icon Ecloga Italia S.p.A.

Dirigente: chi è, requisiti, compiti e formazione

Dirigente: chi è, requisiti, compiti e formazione

Indice dei contenuti

Chi è il Dirigente in ambito sicurezza sul lavoro?

L’articolo 2 al comma 1 lett. d del D. Lgs 81/08 definisce la figura del Dirigente come “persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del Datore di Lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa”.

Quindi, come si intuisce dalla definizione di cui sopra, il Dirigente è colui che fa le veci del Datore di Lavoro in ambito Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. Nel Testo Unico sulla Sicurezza non è richiamato alcun livello contrattuale che il Dirigente deve obbligatoriamente possedere per poter svolgere questo ruolo, quindi anche un quadro intermedio può rientrare in svolgere tale funzione del SPP.

Inoltre ricordiamo che la figura del Dirigente non è obbligatoria all’interno del Servizio di Prevenzione e Protezione: è il Datore di Lavoro che decide se avvalersene o meno.

Obblighi e compiti del Dirigente in ambito sicurezza sul lavoro

Esplicitando meglio quanto scritto nel paragrafo precedente, gli obblighi del Dirigente sono elencati di seguito (art. 18 del D. Lgs 81/2008):

Nomina del Dirigente

Se il Datore di Lavoro decide di avvalersi della figura del Dirigente, è corretto che tale nomina sia formalizzata e che ci sia, ove possibile, anche opportuna delega di funzioni. Le caratteristiche che tale nomina scritta deve possedere sono le seguenti:

Formazione ed aggiornamento

Come per tutte le figure del SPP, anche per il Dirigente è prevista una formazione iniziale ed un aggiornamento con frequenza almeno quinquennale. Il corso di formazione ha una durata di 16 ore ed è suddiviso in 4 differenti moduli:

Durante il corso, come si evince anche dai titoli dei differenti moduli, si trattano argomenti che variano dall’approfondimento del Decreto Legislativo, ai soggetti implicati nel SPP, alla gestione della documentazione inerente la sicurezza ai criteri e strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi.

Ecloga Italia S.p.A. è abilitata alla formazione dei Dirigenti secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Exit mobile version