Site icon Ecloga Italia S.p.A.

Abbassa l’indice: campagna di promozione della sicurezza

Abbassa L'indice

“Abbassa l’indice” è il nome della campagna di promozione della sicurezza per l’abbassamento degli indici infortunistici promossa dall’ATS Brianza e INAIL Monza e rivolta a un campione selezionato di aziende.

Il campione di aziende è stato infatti estratto dai Flussi Informativi INAIL – Coordinamento delle Regioni tra le aziende che hanno un Tasso infortunistico di Frequenza superiore alla mediana delle Ditte con infortuni del proprio comparto di attività lavorativa e/o un Tasso di infortuni Gravi significativo.

Perché la promozione di questo Piano Mirato di Prevenzione?

Il progetto si articola come segue:

Sul sito dell’ATS Brianza è possibile consultare/scaricare il materiale della campagna, utile anche alle Aziende non interessate dal piano di Monitoraggio che abbiano l’interesse di effettuare la autovalutazione.

La scheda di autovalutazione è articolata in 13 “indicatori”, per ognuno dei quali sono stati identificati 4 livelli di applicazione:

L’attribuzione di un punteggio contribuisce a determinare il livello di attenzione aziendale con l’eventuale necessità migliorative. L’ATS Brianza ha inoltre messo a disposizione un file in Excel che può essere utilizzato come strumento per effettuare un’analisi strategica di intervento. Riportando nel file le risposte della scheda di autovalutazione è infatti possibile visualizzare in un grafico (“radar”) le aree di maggior forza aziendale e quelle invece dove sono necessarie azioni di miglioramento.

Sul sito dell’ ATS Brianza è possibile consultare e scaricare i documenti del progetto:

Exit mobile version