Site icon Ecloga Italia S.p.A.

Alcol e tossicodipendenza: in attesa di aggiornamenti normativi

Alcol e tossicodipendenza: in attesa di aggiornamenti normativi

Il D. Lgs. 81/08 prevede all’art. 41, comma 4 l’obbligo di effettuare la sorveglianza sanitaria finalizzata “alla verifica della assenza di condizioni di alcoldipendenza e di assunzione di sostanze psicotrope e stupefacenti”. L’obbligo non vige indistintamente per tutti i lavoratori ma si basa sull’analisi delle mansioni e delle attività svolte dai lavoratori stessi.

Con riferimento alle problematiche legate all’ alcol e tossicodipendenza si hanno, ad oggi, più norme contemporaneamente vigenti:

Tali norme prevedono che, le persone appartenenti alle categorie di lavoratori destinati a mansioni che comportano rischi per la sicurezza, la incolumità e la salute dei terzi, siano sottoposti, a cura e a spese del datore di lavoro, ad accertamenti periodici di assenza di alcol e/o tossicodipendenza.

Ad oggi i provvedimenti del 2006 e del 2007 prevedono elenchi distinti di mansioni soggette alla verifica e accertamento di alcol e tossicodipendenza ma si è in attesa della pubblicazione di nuove normative in merito alla prevenzione di infortuni gravi e mortali sul lavoro correlati all’assunzione di alcolici e di sostanze stupefacenti.

Il 20 novembre scorso infatti, il Ministero della Salute ha trasmesso alla Conferenza Unificata Stato-Regioni lo schema di intesa “Indirizzi per la prevenzione di infortuni gravi e mortali correlati all’assunzione di alcolici e di sostanze stupefacenti, l’accertamento di condizioni di alcol dipendenza e di tossicodipendenza e il coordinamento delle azioni di vigilanza“.

Sulla base di ciò non sarà più presente una distinzione tra elenchi ” alcol” e “droghe” ma si avrà un unico elenco comprendente:

Per tutti questi soggetti sarà pertanto vietato assumere alcolici e sostanze stupefacenti durante l’orario di lavoro o, meglio, non dovranno essere rilevabili alcol e sostanze stupefacenti durante l’orario di lavoro. Si rimane in attesa della pubblicazione della nuova intesa.

Exit mobile version