Site icon Ecloga Italia S.p.A.

Quaderno tecnico sui sistemi di scavo a cielo aperto

Quaderno tecnico sui sistemi di scavo a cielo aperto

Il Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici dell’Inail ha aggiornato ed elaborato il nuovo Quaderno Tecnico per i cantieri temporanei o mobili sui sistemi di protezione degli scavi a cielo aperto (ediz. 2018).

Nel documento che è un aggiornamento di un analogo Quaderno Tecnico prodotto nel 2014, sono illustrate le diverse tipologie dei sistemi di protezione previste negli scavi a cielo aperto, nonché le caratteristiche tecniche e normative che devono possedere. È utile per predisporre adeguati sistemi di protezione degli scavi a cielo aperto, utilizzati nei cantieri mobili o temporanei al fine di ridurre i rischi per i lavoratori impiegati in tali attività.

Il Quaderno Tecnico ricorda che i sistemi di protezione degli scavi a cielo aperto sono dispositivi di protezione collettiva che hanno la funzione di proteggere il lavoratore che lavora all’interno dello scavo dal rischio di seppellimento. Possono essere “utilizzati in aree non antropizzate (scavi di splateamento o sbancamento) ed antropizzate (scavi a sezione obbligata per trincee, sottomurazioni o fondazioni)”.

In sintesi, riportiamo dal documento alcune indicazioni sulle varie tipologie di questi sistemi di protezione. In base alla realizzazione:

Concludendo, di seguito un elenco dei principali documenti di riferimento per i sistemi di protezione degli scavi a cielo aperto (una parte aggiornata e ampliata rispetto a quanto indicato nel 2014):

Di seguito trovate il link al Quaderno tecnico sui sistemi di scavo a cielo aperto INAIL.

Exit mobile version