Home » Servizi » Whistleblowing

Whistleblowing semplice con Whistli!

Il whistleblowing (letteralmente l’azione del fischiare segnalando un comportamento improprio) è una pratica che permette agli interessati (in questo caso i lavoratori dell’azienda o gli eventuali soggetti equiparati) di segnalare attività illegali, non etiche o comportamenti scorretti all’interno di un’organizzazione, senza temere ritorsioni.

Questa pratica è considerata una forma di responsabilità sociale e civica, poiché mira a esporre comportamenti dannosi o pericolosi che potrebbero sfuggire all’attenzione dell’azienda se non segnalati.

L’adempimento in Italia è stato introdotto dal D. Lgs 24/2023 che recepisce la Direttiva UE n. 1937/2019 – c.d. “Direttiva Whistleblowing” – in materia di gestione delle segnalazioni di abuso o illeciti che, sebbene sia entrato in vigore il 30 Marzo 2023, è divenuto applicabile a partire dal 15 luglio 2023 solamente per le aziende con un numero annuale medio di dipendenti superiore ai 249.

A partire dal 17 dicembre 2023, l’obbligo di adozione di un sistema di Whistleblowing si applicherà anche alle aziende che rientrano in una delle seguenti categorie:

  • Aziende che hanno impiegato, nell’ultimo anno, la media di almeno 50 lavoratori subordinati con contratti di lavoro a tempo indeterminato o determinato;
  • Aziende che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’unione di cui alle parti I.B e II dell’allegato al D. Lgs 24/2023, anche se nell’ultimo anno non hanno raggiunto la media di 50 lavoratori subordinati (ovvero che operano nell’ambito di servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo, sicurezza dei trasporti, tutela dell’ambiente);
  • Aziende che non rientrano nei precedenti punti ma risultano soggette all’applicazione del D. Lgs 231/2001, e adottano modelli di organizzazione e gestione ivi previsti, anche se nell’ultimo anno non hanno raggiunto la media di 50 lavoratori.
La gestione del whistleblowing può avvenire mediante diversi canali:
  • interno (nell’ambito del contesto lavorativo);
  • esterno (Autorità Nazionale Anticorruzione ANAC);
  • divulgazione pubblica (tramite la stampa, mezzi elettronici o mezzi di diffusione in grado di raggiungere un numero elevato di persone);
  • denuncia all’Autorità giudiziaria o contabile. 

Per quanto riguarda il whistleblowing interno, la soluzione che risulta più tutelante per i segnalanti è quella di adottare una piattaforma dedicata che permetta di garantirne la riservatezza, nel caso in cui non vogliano comunicare la propria identità.

Gli illeciti segnalati vengono presi in carico da una persona nominata quale gestore delle segnalazioni, che avrà il compito di valutare la liceità delle segnalazioni e, qualora queste risultassero idonee, instaurare una conversazione con il segnalante allo scopo di determinare le azioni da intraprendere per risolvere l’illecito.

Il servizio Ecloga: Whistli!

Ecloga Italia ha sviluppato una piattaforma dedicata per la gestione dei nuovi adempimenti in materia Whistleblowing: vi presentiamo Whistli!

Whistli è uno strumento pensato per agevolare la gestione pratica del whistleblowing all’interno delle organizzazioni, in accordo con quanto previsto dal D. Lgs 24/2023: consentire ai lavoratori di segnalare abusi, comportamenti illegali o non etici, attraverso uno strumento che garantisca loro tutela, sicurezza ed anonimato, è un passo importante verso la promozione della trasparenza e dell’integrità aziendale.

Whistli, grazie alle sue funzionalità ed alla sua semplicità di utilizzo, è la soluzione ideale per la tua azienda. Whistli ti garantisce:

  1. Facilità di utilizzo: Whistli è semplicissimo da utilizzare! Presenta un’interfaccia intuitiva, accessibile da qualsiasi dispositivo connesso ad internet e permette di gestire rapidamente le segnalazioni.
  2. Protezione dell’anonimato: la riservatezza è fondamentale nel whistleblowing. Whistli garantisce la possibilità di effettuare segnalazioni anonime.
  3. Canali di comunicazione sicura: Whistli permette una comunicazione tra i whistleblower e il gestore delle segnalazioni in forma crittografata e sicura.
  4. Sicurezza di accesso: Whistli prevede sempre la possibilità di attivare l’autenticazione a due fattori per l’accesso alla piattaforma, allo scopo di garantire che solo il gestore abbia accesso alle informazioni ricevute.
  5. Notifiche ed alert: Whistli ti avviserà in caso di nuove segnalazioni e di aggiornamenti su quelle attive.
  6. Gestione delle segnalazioni: Whistli presenta un processo efficace ed efficiente per gestire le segnalazioni.
  7. Personalizzazione: Whistli è una piattaforma altamente personalizzabile. Potrai modificare le categorie di illecito, il dipartimento aziendale, le notifiche, i testi e molto altro.
  8. Formazione dei dipendenti: Offriamo materiale formativo sull’utilizzo della piattaforma e sulla gestione delle segnalazioni, per consentirti di gestire correttamente questo adempimento normativo.
  9. Multilingua: la piattaforma supporta la lingua italiano ed inglese;

In funzione della dimensione aziendale e delle necessità, la piattaforma viene proposta in diverse soluzioni con un prezzo chiaro e trasparente:

  • 39 € / mese* – con la possibilità di gestire fino a 2 account per i gestori delle segnalazioni** – per aziende fino a 100 dipendenti
  • 45 € / mese* – con la possibilità di gestire fino a 5 account per i gestori delle segnalazioni** – per aziende fino a 100 dipendenti
  • 69 € / mese* – con la possibilità di gestire fino a 2 account per i gestori delle segnalazioni** – per aziende oltre i 100 dipendenti
  • 75 € / mese* – con la possibilità di gestire fino a 5 account per i gestori delle segnalazioni** – per aziende oltre i 100 dipendenti
  • 99 € / mese* – con la possibilità di gestire un numero illimitato di gestori delle segnalazioni** – nessun vincolo di numero dipendenti

* Fatturato annualmente.

** Per gestori delle segnalazioni si intendono le persone che potranno accedere alla piattaforma per gestire le segnalazioni ricevute. Ognuna avrà un proprio account dedicato.

Non è previsto alcun costo ulteriore di start-up. Per richiedere una demo gratuita o per ottenere ulteriori chiarimenti su funzioni e prezzi, contattaci tramite il form riportato a Lato oppure contatta il tuo consulente commerciale di riferimento.

Possiamo supportarti nell'adempimento degli obblighi normativi!

Richiedi Informazioni

    Apri chat
    1
    Buongiorno, se ha bisogno clicchi qui!
    Ecloga Italia S.p.A.
    Benvenuto! Come possiamo aiutarla? Un nostro esperto è disponibile in tempo reale.