Home » Servizi » Sistemi di gestione

Sistemi di gestione ISO

Un sistema di gestione (SG) consiste in un insieme di regole e procedure che un’organizzazione applica, volontariamente, al fine di raggiungere obiettivi specifici definiti, che riguardano, ad esempio, la soddisfazione del cliente, il miglioramento prestazioni o la capacità di dimostrare a terzi la soddisfazione dei requisiti.

I sistemi di gestione possono essere applicati in diversi campi. Per diversi di questi è possibile applicare una particolare norma internazionale (ISO), che definisce le regole a cui il sistema di gestione deve rispondere.

I più diffusi e certificabili, secondo le norme tecniche internazionali, sono:

  • ISO 9001 per i SG della Qualità;
  • ISO 14001 per i SG Ambientali;
  • ISO 22000 per i SG sulla Sicurezza Agroalimentare;
  • ISO 27001 per i SG sulla Sicurezza Informatica;
  • ISO 45001 per i SG della Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro;
  • SA 8000 per la Certificazione Etica SA 8000;

L’adozione di un sistema di gestione è volontaria, e quindi è una scelta dell’azienda o organizzazione che assume questa decisione.

Oltre a quelli sopra indicati Ecloga supporta le aziende clienti nell’implementazione di Sistemi di Gestione meno diffusi. Contattateci per ulteriori informazioni.

Possiamo supportarti nell'adempimento degli obblighi normativi!

Richiedi Informazioni

    Apri chat
    1
    Buongiorno, se ha bisogno clicchi qui!
    Ecloga Italia S.p.A.
    Benvenuto! Come possiamo aiutarla? Un nostro esperto è disponibile in tempo reale.