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Sistema di gestione per la Sicurezza ISO 45001:2018

La Norma ISO 45001 è una norma tecnica riconosciuta a livello internazionale che definisce i requisiti per l’adozione di un Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sui luoghi di lavoro, permettendo ad ogni organizzazione di migliorare le proprie prestazioni in termini di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali.

Campo di applicazione

Il Sistema è applicabile a qualsiasi organizzazione che desideri migliorare la gestione della tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, indipendentemente dalle dimensioni, tipo e attività.

Obbligatorietà della Certificazione ISO 45001:2018

Essendo una norma tecnica, l’adesione alla Norma UNI EN ISO 45001:2018 non è obbligatoria, ma a carattere volontario: l’ottenimento della certificazione può portare a vantaggi significativi per il miglioramento dell’organizzazione aderente e della sua competitività sul mercato.

Obiettivi della Certificazione ISO 45001:2018

Oltre ad un miglioramento delle condizioni di lavoro, gli interventi proposti dalla norma tecnica portano all’aumento dell’efficienza lavorativa e alla diminuzione delle spese relative alla gestione di infortuni.

Gli obiettivi della Certificazione, infatti, sono i seguenti:

  • Garanzia della conformità normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  • Riconoscimento validità del Sistema di Gestione in oggetto valido, per il legislatore, come strumento equiparato al D. Lgs. 231/01;
  • Sviluppo di una cultura e di una politica aziendale in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  • Definizione di processi sistematici che permettono di prendere efficacemente in esame rischi e opportunità, requisiti legali e pratici;
  • Valutazione delle prestazioni in materia di salute e sicurezza nell’organizzazione per il miglioramento delle condizioni lavorative;
  • Istituzione di controlli operativi per la corretta gestione dei rischi;
  • Miglioramento della capacità aziendale di gestione dei problemi di conformità normativa;
  • Coinvolgimento dei dipendenti in un progetto motivante, che li riguarda direttamente;
  • Riduzione dei costi aziendali, grazie all’aumento dell’efficienza ed alla riduzione degli incidenti;
  • Riduzione dei tempi di fermo e i costi di interruzione delle attività;
  • Risparmio nei premi assicurativi;
  • Miglioramento dell’immagine istituzionale e dei rapporti con clienti e con le parti interessate;
  • Riconoscibilità sul piano internazionale

Consulenza per l’implementazione del Sistema di gestione per la Sicurezza Sul Lavoro ISO 45001 con Ecloga

Ecloga Italia S.p.A. nell’ambito delle attività consulenziali erogate, assiste le aziende clienti al fine di progettare, implementare e mantenere il Sistema di Gestione per la Qualità (SGSSL) in conformità alla norma UNI EN ISO 45001:2018.

Ecloga Italia S.p.A. si occupa di supportare l’organizzazione cliente a:

  • Individuare lo scopo e il campo di applicazione del SGSSL;
  • Individuare e analizzare il contesto dell’organizzazione (i fattori interni ed esterni) e le aspettative delle parti interessate;
  • Individuare e valutare i rischi e le opportunità per l’organizzazione ed i processi svolti, e suggerire azioni di mitigazione dei rischi e valorizzazione delle opportunità;
  • Elaborare la Politica per la SSL individuando ruoli, responsabilità e autorità nell’organizzazione;
  • Identificazione dei pericoli e valutazione dei rischi e delle opportunità;
  • Determinazione dei requisiti legali e altri requisiti;
  • Assicurare la competenza e la consapevolezza delle risorse umane oltre alla corretta gestione delle risorse strumentali (ambiente operativo, macchine, strumenti di misura, software);
  • Svolgere l’analisi di eventuali processi affidati in outsourcing, così come previsto dalla Norma;
  • Svolgere l’Audit Interno e il Riesame della Direzione;
  • Promuovere il miglioramento continuo.

Inoltre, Ecloga Italia S.p.A. supporta l’organizzazione cliente a:

  • Valutare la necessità di redigere procedure, istruzioni, moduli di sistema, e offrire assistenza nella stesura dei documenti;
  • Individuare, se necessario, e porre in atto azioni correttive e/o correzioni a fronte di eventuali Non Conformità, Reclami, risultanze critiche o di miglioramento emerse dagli Audit e dal Riesame della Direzione;
  • Mantenere il SGSSL attivo nel tempo, svolgere regolarmente gli Audit Interni a cura di personale qualificato, suffragare i Riesami della Direzione, garantire il mantenimento della certificazione, compresi eventuali integrazioni e/o modifiche;
  • Integrare il SGSSL con altri Sistemi di Gestione, ad esempio Qualità (ISO 9001:2015) e/o Ambiente (ISO 14001:2015).

Infine, Ecloga Italia S.p.A. assiste l’organizzazione cliente durante:

  • Audit di Terza Parte (dell’Organismo di Certificazione);
  • Audit di Seconda Parte (promossi da clienti o altre parti interessate).

Possiamo supportarti nell'adempimento degli obblighi normativi!

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