Home » Servizi » Sicurezza sul lavoro

Salute e sicurezza sul lavoro

Il D. Lgs 81/2008, ovvero il Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro (TUSL), è il testo normativo che detta gli obblighi a cui le aziende sono soggette in materia di salute e sicurezza sul lavoro. L’entrata in vigore del D.Lgs. 81/08 ha riorganizzato gran parte della normativa vigente in tema di sicurezza, igiene e salute dei lavoratori, introducendo nuovi adempimenti normativi e abrogando le precedenti norma in materia, tra cui il D.Lgs 626/94.

Obiettivo prioritario del Decreto è tutelare la salute e sicurezza dei lavoratori tramite l’ottimizzazione dell’organizzazione dei processi interni all’azienda, definendo con precisione i flussi delle attività da compiere e indicando chiaramente responsabilità e ruoli. La norma si applica a tutte le attività lavorative, pubbliche o private, in cui è presente almeno un lavoratore subordinato o equiparato.

Il D.Lgs 81/2008 riconosce nella figura del Datore di Lavoro la responsabilità dell’organizzazione del lavoro all’interno dell’Azienda e, mediante l’esercizio dei poteri decisionali e di spesa, di mettere in atto le misure di prevenzione e protezione volte e a tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori. Tutti gli obblighi a suo carico possono essere delegati alle altre figure presenti nel D.Lgs 81/2008, mediante la procedura di delega prevista dall’art. 16 del Testo Unico ad eccezione dei seguenti due, ai quali Ecloga Italia può supportarvi con servizi specifici:

Nell’ambito della valutazione dei rischi, il D.Lgs 81/2008 prevede, inoltre, l’effettuazione di particolari valutazioni specifiche necessarie a definire in maniera puntuale il livello di esposizione dei lavoratori ad un determinato fattore di rischio, tra cui:

Infine, è prevista la redazione di alcuni documenti volti a gestire particolari situazioni di rischio nel caso in cui, durante l’attività lavorativa, operino contemporaneamente più società:

  • DUVRI (art. 26 del D.Lgs 81/2008) per la gestione di appalti nelle realtà aziendali
  • POS (Titolo IV del D.Lgs 81/2008) per la corretta gestione dei cantieri.

Ecloga può supportarti nel corretto adempimento degli obblighi previsti del D.Lgs 81/2008 in materia di sicurezza sul lavoro.

Possiamo supportarti nell'adempimento degli obblighi normativi!

Offriamo consulenza anche per altri servizi legati alla sicurezza sul lavoro:

Il D.Lgs. 81/2008 prevede anche altri adempimenti.

Quali? Clicca Qui

Apri chat
1
Buongiorno, se ha bisogno clicchi qui!
Ecloga Italia S.p.A.
Benvenuto! Come possiamo aiutarla? Un nostro esperto è disponibile in tempo reale.