Atmosfere Esplosive

Per atmosfera esplosiva si intende una miscela con l’aria, a determinate condizioni atmosferiche, di sostanze infiammabili allo stato di gas, vapori, nebbie o polveri (art. 288 del D.Lgs. 81/08). La sicurezza nei luoghi di lavoro con pericolo di esplosione è regolamentata, a livello europeo, da due direttive comunemente denominate ATEX (ATmosphères EXplosibles).

Affinché un esplosione avvenga devono essere presente tre elementi: il comburente (l’ossigeno presente nell’aria), un combustibile (gas, vapore o polvere) ed una sorgente di innesco (scintille di origine meccanica, fiamme libere o punti incandescenti, cariche elettrostatiche, radiazioni ionizzanti, apparecchiature elettriche, ecc.).

Rispetto ai vapori ed ai gas, il pericolo di esplosione dovuto alle polveri viene spesso sottovalutato pur essendo quello spesso più devastante. Molti prodotti, apparentemente innocui (come farina, zucchero, plastiche, legno, pesticidi, metalli), una volta dispersi in aria come polveri possono determinare esplosioni tanto più violente quanto più piccole sono le particelle di polvere.

Documento di valutazione dei rischi in atmosfere esplosive

Se in azienda sono presenti sostanze e/o fasi di lavoro che possono dare origine ad una atmosfera esplosiva, risulta necessario effettuare la valutazione dei rischi specifica secondo le indicazioni contenute nel D.Lgs. 81/08.

La possibilità di generare atmosfere esplosive riguarda moltissime tipologie lavorative, industriali e non. Ad esempio, una valutazione del rischio ATEX (Atmosfere esplosive) deve essere fatta nelle industrie del legno, della plastica, meccaniche, siderurgiche, farmaceutiche, alimentari (polveri di cacao, caffè, farine, lattosio, zucchero, tè, ecc.), minerarie ed estrattive.

Anche i luoghi di stoccaggio di ingenti quantità di sostanze infiammabili (depositi, magazzini, pompe di benzina, ecc.) devono valutarne il rischio.

Un’altra tipologia lavorativa non esente dal rischio ATEX è quella legata all’utilizzo di vernici.

Possiamo supportarti nell'adempimento degli obblighi normativi!