Medicina del lavoro
La medicina del lavoro è la disciplina medica specializzata nella prevenzione, nella diagnosi e nella cura delle malattie causate dalle attività lavorative.
È un ambito di fondamentale importanza per la tutela della salute dei lavoratori, esposti ogni giorno a fattori di rischio che, a lungo termine, possono portare alla comparsa di malattie professionali, ovvero quelle patologie causate dall’esposizione ad agenti presenti nell’attività lavorativa svolta.
Nei luoghi di lavoro, vengono previste prestazioni sanitarie specifiche, definite nel piano sanitario, effettuate dalla figura del Medico Competente, nominato dal Datore di Lavoro.
Medico competente
Il Medico Competente è un professionista specializzato in medicina del lavoro che, nominato dal Datore di Lavoro, si occupa di verificare nel tempo lo stato di salute dei lavoratori. La nomina del Medico Competente è obbligatoria secondo il D. Lgs
81/08 nei casi in cui siano presenti rischi per la salute dei lavoratori, che possono portare alla comparsa di malattie professionali. Questi rischi sono:
- Rischio chimico;
- Rischio da esposizione al rumore;
- Rischio da esposizione alle vibrazioni;
- Rischio da sovraccarico biomeccanico (movimentazione manuale dei carichi, movimenti ripetitivi..);
- Rischio da esposizione ad agenti pericolosi quali piombo e amianto;
- Rischi dovuti al lavoro notturno;
- Rischi dovuti all’esposizione prolungata a videoterminali (>20 ore a settimana).
La figura del Medico Competente, secondo quanto previsto dal D. Lgs 81/08, prevede lo svolgimento dei seguenti compiti:
- Partecipazione alla redazione del DVR con lo scopo di individuare eventuali fattori di rischio che potrebbero ledere alla salute dei lavoratori e causare malattie professionali;
- Redazione del piano sanitario, ovvero l’insieme delle prestazioni mediche a cui il lavoratore si deve sottoporre per verificare il proprio stato di salute in correlazione ai rischi lavorativi ai quali è esposto;
- Applicazione del protocollo di sorveglianza sanitaria, mediante lo svolgimento delle prestazioni previste dal Piano Sanitario, per verificare che il lavoratore sia idoneo per ricoprire la propria mansione, sia al momento dell’assunzione che durante il suo periodo di lavoro;
- Verifica della salubrità dei luoghi di lavoro, attraverso sopralluoghi che hanno lo scopo di riconoscere ed individuare tutte le condizioni critiche che possono portare a conseguenze per la salute dei lavoratori, a breve e a lungo termine;
- Verifica della presenza di adeguati presidi di primo soccorso per la gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro.
Nomina Medico Competente con Ecloga Italia
Ecloga Italia S.p.A. può supportarti con l’assunzione dell’incarico di Medico Competente per la tua realtà aziendale al fine dell’adempimento degli obblighi previsti in materia di Medicina del Lavoro dal D. Lgs 81/2008.
Il servizio di nomina del Medico Competente prevede:
- Assunzione dell’incarico di Medico Competente da parte di uno dei nostri Medici del Lavoro, come previsto dall’Art. 38 del D. Lgs 81/2008;
- Partecipazione del Medico Competente alla stesura del DVR così come previsto dagli Artt. 28 e 29, per l’individuazione dei fattori di rischio e le misure di prevenzione e protezione di sua competenza;
- Sopralluogo annuale così come previsto dall’Art. 25, per prendere visione degli ambienti di lavoro e valutarne la salubrità;
- Partecipazione alla riunione periodica ai sensi dell’Art. 35, indetta nel caso in cui l’azienda sia composta da oltre 15 lavoratori. In essa partecipano, oltre al Medico Competente, il RSPP, il RLS ed il Datore di Lavoro;
- Stesura e gestione del piano sanitario come previsto nell’Art. 25, tramite il quale, in relazione al DVR, si evincono a quali prestazioni sanitarie devono sottoporsi i lavoratori;
- Compilazione e custodia delle cartelle sanitarie dei lavoratori soggetti a sorveglianza sanitaria, nelle quali il Medico Competente conserva i risultati delle visite e degli esami;
- Rilascio del certificato di idoneità necessario affinché il lavoratore sia abilitato allo svolgimento della mansione;
- Effettuazione di esami tramite i laboratori accreditati attraverso i quali vengono svolte le prestazioni specialistiche;
- Area Web dedicata accessibile tramite credenziali nella quale è possibile scaricare copia dei giudizi di idoneità e visionare le scadenze delle prestazioni dei lavoratori, nonché scaricare copia del piano sanitario;