Medicina del lavoro

In ogni ambiente di lavoro è di fondamentale importanza la tutela della salute dei lavoratori, non solo per adempiere agli obblighi di legge ma anche per questioni etiche.

Medico competente

La sorveglianza sanitaria non è solo un diritto alla tutela della salute del lavoratore, ma una vera e propria occasione per i lavoratori di interfacciarsi con uno specialista, capace di individuare le specifiche problematiche e comprendere al meglio le esigenze di ogni lavoratore in relazione alla propria mansione in un clima di collaborazione e comunicazione.

Il Medico Competente è un professionista specializzato in Medicina del Lavoro che, una volta nominato all’interno di un’azienda, mette a disposizione la propria esperienza che verte principalmente sul riconoscere ed individuare tutte le condizioni critiche che possono portare a conseguenze per la salute dei lavoratori, a breve e a lungo termine.

L’obiettivo del Medico Competente è quello della salvaguardia della salute dei lavoratori, la promozione di un lavoro sicuro e di ambienti di lavoro sani, sicuri e salubri, mediante la partecipazione al processo di valutazione dei rischi.

Nomina del medico competente

La nomina del Medico Competente è obbligatoria secondo il D. lgs. 81/08. nei casi in cui siano presenti rischi per i lavoratori, quali ad esempio il rischio chimico, da esposizione a rumore, vibrazioni meccaniche, movimentazione manuale dei carichi, esposizione ad amianto, piombo, ecc.. La nomina del Medico Competente è inoltre obbligatoria per i lavoratori videoterminalisti (con un utilizzo superiore alle 20 ore settimanali), i lavori notturni e i minori. Oltre all’individuazione di tali rischi è fondamentale valutarne il grado, dipendente da molteplici fattori quali l’intensità e la durata di esposizione, ai quali il lavoratore è sottoposto.

Ai sensi dell’art. 25 del D.Lgs 81/08 sono previsti i seguenti obblighi in capo al Medico Competente:

  • Partecipazione alla Valutazione dei Rischi (DVR);
  • Sopralluogo annuale degli ambienti di lavoro;
  • Rilascio del Protocollo Sanitario;
  • Visite di idoneità alla mansione;
  • Verifica dei Presidi contenuti all’interno della Cassetta di Pronto Soccorso;
  • Verifica della preparazione formativa della squadra di Pronto Soccorso.

Oltre al sopracitato servizio di nomina del medico competente, Ecloga Italia è in grado di assistervi per:

  • Gestione della sorveglianza sanitaria
  • Visite d’idoneità alla mansione
  • Esami strumentali e di laboratorio

Possiamo supportarti nell'adempimento degli obblighi normativi!