Sostanze Pericolose

La definizione di sostanza pericolosa è contenuta all’interno del Titolo IX del D.Lgs. 81/08 e si riferisce ad agenti chimici, agenti cancerogeni e mutageni, amianto.

Documento di valutazione dei rischi da esposizione ad agenti chimici e sostanze pericolose

È un documento di valutazione dei rischi specifico, mirato all’individuazione delle azioni da intraprendere nel caso di attività che prevedono esposizione ad agenti chimici pericolosi.

Dopo aver raccolto le informazioni necessarie, si procede a Redazione del Documento di Valutazione del Rischio Chimico: utilizzando l’algoritmo Movarisk si procede ad individuazione dei punti critici che emergono per le singole sostanze pericolose/lavorazioni. Sulla base della Valutazione del Rischio Chimico si procede poi all’individuazione delle azioni correttive/migliorative al fini di minimizzare o eliminare il rischio per i lavoratori derivante dalle sostanze pericolose.

Valutazione dei rischi da esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni

La valutazione dei rischi da esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni permette di individuare le misure di prevenzione e protezione da adottare in caso di presenza di agenti cancerogeni o mutageni negli ambienti di lavoro. La valutazione del rischio specifico potrebbe comportare l’obbligo di istituzione del registro degli esposti da compilare per il tramite del Medico Competente.

Possiamo supportarti nell'adempimento degli obblighi normativi!