Home » Servizi » Analisi di laboratorio

Analisi e Monitoraggi

Le analisi ed i rilievi strumentali permettono di valutare molteplici rischi relativi alla salubrità degli ambienti di lavoro ed al rispetto dell’ambiente in conformità alla legislazione vigente.

Ecloga Italia è in grado di assistervi con i seguenti servizi:

Determinazione di inquinanti aerodispersi negli ambienti di lavoro

Per determinare la reale esposizione agli agenti chimici aerodispersi negli ambienti di lavoro e generati dalle attività produttive (ad esempio fumi di saldatura, nebbie oleose, ecc) è necessario effettuare specifici campionamenti.

Tale adempimento, dettato dal D.Lgs 81/2008 art.225 comma 2, si può applicare in tutti gli ambienti di lavoro nei quali c’è anche solo un sospetto di inquinamento.

Determinazione della concentrazione di Radon negli ambienti di lavoro

Il Radon è un gas naturale molto pericoloso che viene rilasciato dal terreno ed è grado di depositarsi sulle superfici dei tessuti dell’apparato respiratorio, contribuendo all’insorgere di forme tumorali a carico dei polmoni. Attraverso la misurazione della concentrazione di Radon nei vari ambienti è possibile stabilire eventuali superamenti dei limiti stabiliti e quindi agire di conseguenza.

Si rivolge alle aziende che prevedono attività prolungata in locali interrati/seminterrati.

Calcolo indice di degrado coperture in cemento amianto

Consente di valutare lo stato di conservazione, attraverso una ispezione visiva, delle coperture in cemento amianto per stabilire se e in che tempi è necessario provvedere alla bonifica/incapsulamento.

Si rivolge alle aziende che possiedono una copertura in amianto la cui superficie appare integra (crepe, fessure evidenti o rotture inferiori al 10% dell’estensione totale della superficie).

Analisi acque reflue

L’Analisi delle Acque Reflue ha lo scopo di verificare la conformità delle acque riversate in fognatura, corsi di acque superficiali o in falda attraverso l’analisi di un campione messo a confronto coi parametri consentiti dalla legge.

Il servizio è rivolto alle aziende che producono scarichi derivanti dalle attività produttive e quindi soggetti ad autorizzazione.

Analisi emissioni in atmosfera e pratiche autorizzative

Il decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 (testo unico ambientale) prevede che tutte le emissioni in atmosfera ritenute rilevanti vengano analizzate attraverso specifici campionamenti.

Si rivolge alle attività che emettono sostanze in atmosfera (es. carrozzerie, officine meccaniche, ecc).

Analisi rifiuti

Il decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 (testo unico ambientale) prevede che il produttore classifichi i propri rifiuti. Per fare questo può essere necessaria una analisi degli stessi.

Si rivolge a tutte le aziende che hanno la necessità di classificare i rifiuti di origine incerta.

MUD

Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD), istituito con la Legge n. 70/1994, è un modello attraverso il quale devono essere denunciati i rifiuti prodotti dalle attività economiche, quelli raccolti dal Comune e quelli smaltiti, avviati al recupero o trasportati nell’anno precedente la dichiarazione.

Il modello va presentato di norma entro il 30 aprile di ogni anno. Contattaci per capire se sei soggetto o meno a questo obbligo.

Possiamo supportarti nell'adempimento degli obblighi normativi!

Richiedi Informazioni

    Apri chat
    1
    Buongiorno, se ha bisogno clicchi qui!
    Ecloga Italia S.p.A.
    Benvenuto! Come possiamo aiutarla? Un nostro esperto è disponibile in tempo reale.