Home » Servizi » Manuale HACCP e Igiene Alimentare » Analisi delle acque potabili

Analisi delle acque potabili

La normativa in materia di sicurezza alimentare prevede che l’OSA ponga in essere un insieme di procedure volte alla garanzia della totale sicurezza e non pericolosità degli alimenti trattati.

A questo scopo è necessario che anche l’acqua corrente dell’impianto idrico sia sicura e non contenga agenti che possano comportare una contaminazione fisica (presenza di detriti), chimica (presenza di inquinanti, minerali, metalli pesanti e sostanze che potrebbero influenzare il pH dell’acqua) e biologica (presenza di agenti patogeni e particelle biologiche).

La sicurezza dell’acqua ad uso civile è garantita dagli enti di controllo, che ne verificano periodicamente la qualità attraverso un programma di campionamenti ed analisi: tale procedura, tuttavia, riguarda solamente il tratto di impianti precedente ai contatori.
Per questo motivo, in base a quanto previsto dal Manuale di Autocontrollo, potrebbe risultare necessario effettuare delle analisi delle acque potabili periodiche dai propri rubinetti per verificarne la qualità.

I valori riscontrati dalle analisi devono essere confrontati con i limiti di legge, dettati dal Decreto Legislativo 2 febbraio 2001, n. 31 e s.m.i., che determinano la conformità all’utilizzo e al consumo dell’acqua potabile.

Analisi delle acque potabili con Ecloga Italia

Ecloga può supportarti nello svolgimento del campionamento e delle analisi delle acque destinate all’utilizzo e al consumo. Il servizio prevede:

  • Sopralluogo svolto da personale tecnico specializzato presso l’azienda cliente, che effettua l’attività di prelievo e trasporto dei campioni d’acqua;
  • Analisi di laboratorio dei campioni d’acqua, confronto con i limiti di legge e rilascio di un verbale certificato di esito delle analisi.

Ecloga Italia S.p.A.

Una sicurezza per la tua sicurezza.

Freccia check up

Richiedi Informazioni

    Apri chat
    1
    Buongiorno, se ha bisogno clicchi qui!
    Ecloga Italia S.p.A.
    Benvenuto! Come possiamo aiutarla? Un nostro esperto è disponibile in tempo reale.