Il Governo ha pubblicato una serie di chiarimenti e domande frequenti sul nuovo Decreto #IoRestoaCasa. Il Decreto si estende, per effetto del dpcm del 9 marzo, su tutto il territorio nazionale con regole uguali in vigore dal 10 marzo e sino al 3 aprile. Non sono più previste zone rosse. Le limitazioni previste nel precedente dpcm del 1° marzo sono cessate. Ora, con il dpcm del 9 marzo, le regole sono uguali per tutti.

Riguardo agli spostamenti, si deve evitare di uscire di casa. Si può uscire per andare al lavoro o per ragioni di salute o per altre necessità, quali, per esempio, l’acquisto di beni essenziali. Si deve comunque essere in grado di provarlo, anche mediante autodichiarazione che potrà essere resa su moduli prestampati già in dotazione alle forze di polizia statali e locali.

La veridicità delle  autodichiarazioni sarà oggetto di controlli successivi e la non veridicità costituisce reato. È comunque consigliato lavorare a distanza, ove possibile, o prendere ferie o congedi. Senza una valida ragione, è richiesto e necessario restare a casa, per il bene di tutti. È previsto anche il “divieto assoluto” di uscire da casa per chi è sottoposto a quarantena o risulti positivo al virus.

Chi si trova fuori dal proprio domicilio ha diritto a rientrarvi, fermo restando che poi si potrà spostare solo per esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.

Ovviamente si potrà sempre uscire per acquistare generi alimentari e non c’è alcuna necessità di accaparrarseli ora perché saranno sempre disponibili.

Non sono previste limitazioni per il trasporto e la consegna delle merci. Tutte le merci  possono essere trasportate sul territorio nazionale. Il trasporto delle merci è considerato come un’esigenza lavorativa: il personale che conduce i mezzi di trasporto può spostarsi, limitatamente alle esigenze di consegna o prelievo delle merci. I corrieri possono circolare.

Per quanto riguarda l’attività motoria, questa è consentita purché non in gruppo.

Di seguito il link all’elenco completo delle FAQ sul Decreto #IoRestoaCasa sul sito ufficiale del Governo.

Rimandiamo alla nostra pagina con l’elenco completo delle news sull’Emergenza CORONAVIRUS Covid-19.

Apri chat
Ciao! Se hai bisogno, chatta con noi!
Ciao! Come possiamo aiutarti?