Il 19 agosto scorso è stato pubblicato l’Accordo 128/CSR entrato in vigore 15 giorni dopo la sua pubblicazione. Di tale accordo abbiamo già avuto modo di parlare nell’articolo “Formazione: nuovo Accordo Stato Regioni”. Tra le novità è stata introdotta la possibilità di svolgere la formazione specifica in E-learning per i lavoratori ricadenti nel basso rischio, cosa inizialmente non concessa dall’Accordo del 21/12/2011.

Formazione specifica in E-learning

Quindi, nelle aziende a rischio basso, dal 4 settembre è consentito il ricorso alla modalità e-learning anche per la formazione specifica.
Quanto sopra è concesso anche per la formazione specifica dei lavoratori che, a prescindere dal settore di appartenenza, non svolgono mansioni che comportino la loro presenza, anche saltuaria, nei reparti produttivi.

A tal fine si precisa che la formazione specifica per lavoratori deve essere riferita, in ogni caso, all’effettiva mansione svolta dal lavoratore e deve essere pertanto erogata rispetto agli aspetti specifici scaturiti dalla valutazione dei rischi. Pertanto per le aziende inserite nel rischio basso non è consentito il ricorso alla modalità e-learning per tutti quei lavoratori che svolgono mansioni che li espongono ad un rischio medio o alto.

E-learning: in cosa consiste?

I corsi svolti in modalità E-learning permettono di seguire le lezioni comodamente dal proprio ufficio mediante una piattaforma online che, attraverso filmati e/o dispense, illustra tutti i concetti della formazione. La modalità e-learning è spesso una opportunità scelta dalle aziende per ottemperare alla formazione dei propri lavoratori, questa introduzione permetterà quindi anche questa scelta per le 4 ore di formazione specifica basso rischio. Per incontrare le esigenze delle aziende che scelgono tale modalità, Ecloga Italia si è già adoperata per mettere a disposizione degli interessati questi corsi, in particolare:

Formazione specifica per lavoratori – UFFICI 4 ore
Per coloro che hanno già frequentato il corso di formazione generale

Formazione specifica per lavoratori – COMMERCIO 4 ore
Per coloro che hanno già frequentato il corso di formazione generale

Formazione generale e specifica per lavoratori – UFFICI 8 ore
Per coloro che devono frequentare il  corso completo

Formazione generale e specifica per lavoratori – COMMERCIO 8 ore
Per coloro che devono frequentare il  corso completo

N.B. un’altra modifica di rilievo introdotta dal nuovo Accordo è che non è più previsto l’esame finale in presenza per chi, tra lavoratori, dirigenti e proposti, hanno frequentato corsi in e-learning.

[wpdm_package id=’19209′]