INAIL ha pubblicato otto opuscoli, denominati ‘Quaderni per immagini’, atti a sensibilizzare i lavoratori riguardo la sicurezza nei cantieri. I temi trattati spaziano dai dispositivi di protezione alle opere provvisionali passando per le attrezzature utilizzate dai lavoratori nei cantieri edili.

INAIL: 8 quaderni per la sicurezza nei cantieri

La comunicazione nei cantieri richiede un tasso di comprensione estremamente alto, che consenta l’acquisizione rapida degli elementi di base indispensabili alla sicurezza del singolo lavoratore e a quella degli altri, soprattutto se stranieri.

Per ovviare quindi al problema delle barriere linguistiche, che si aggiunge ai già molteplici rischi presenti in ogni cantiere edile, si è scelto di utilizzare dei libri composti da sole immagini, in grado di garantire un’ informazione immediata indipendentemente dalla propria conoscenza linguistica.

Ogni informazione viene quindi veicolata unicamente dai disegni che assumono funzione didascalica, approfondendo al massimo il dettaglio di ogni particolare così da fornire il maggior numero possibile di indicazioni per il corretto utilizzo di dispositivi, attrezzature ed opere provvisionali.

Di seguito riportiamo l’elenco degli 8 quaderni relativi alla sicurezza nei cantieri in formato PDF: