L‘ATS di Milano ha pubblicato un pratico opuscolo, denominato guida alla ripresa delle attività, pensato per aiutare le aziende nella fase di ripresa del lavoro a seguito di COVID-19 nelle aziende non sanitarie o socio-sanitarie. L’opuscolo ricorda che le attività economiche e produttive devono essere svolte nel rispetto dei protocolli condivisi e delle linee guida, approvate dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, aggiornate il 8 ottobre 2020, allegate al DPCM 14 gennaio 2021.

Ricordiamo che tutti i lavoratori devono essere informati sulle misure precauzionali adottate dall’azienda tramite distribuzione di opuscoli o per affissione di manifesti.

L’opuscolo guida alla ripresa delle attività spiega al suo interno le modalità per l’ingresso in azienda, la gestione dell’accesso dei fornitori esterni, la gestione degli spazi comuni, la gestione della sorveglianza sanitaria e la gestione di una persona sintomatica in azienda e la gestione di un caso positivo.

Indice dell’opuscolo guida alla ripresa delle attività

Di seguito l’indice dell’opuscolo:

  • Informazione generale;
  • Modalità ingresso in azienda;
  • Accesso in azienda fornitori esterni;
  • Pulizia /sanificazione ambienti di lavoro;
  • Precauzioni di igiene personale;
  • Dispositivi di protezione individuali;
  • Gestione spazi comuni;
  • Sorveglianza sanitaria e medico competente;
  • Effettuazione test sierologici e antigenici rapidi;

Viene infine ribadito come il rientro in azienda possa avvenire solamente previo esito negativo di un solo tampone di controllo effettuato non prima di 10 giorni dal riscontro di positività, purché nei sintomatici siano trascorsi almeno 3 giorni senza sintomi. Per i lavoratori positivi che rimangono positivi a lungo termine, il rientro può avvenire dopo 21 giorni dalla prima positività, purché nei sintomatici siano trascorsi almeno 7 giorni senza sintomi, anche in assenza di riscontro di negativizzazione.

Di seguito l’opuscolo in formato PDF in lingua italiana. L’opuscolo è disponibile in altre lingue alla pagina ufficiale dell’ATS di Milano.

Ricordiamo inoltre di seguire la pagina dedicata all’emergenza in cui vengono riportate tutte le ultime disposizioni Coronavirus qui.

Infine segnaliamo la presenza del nostro e-store in cui acquistare tutti i prodotti utili a fronteggiare l’emergenza.

Apri chat
Ciao! Se hai bisogno, chatta con noi!
Ciao! Come possiamo aiutarti?